DENTISTA vOGHERA

Igiene Orale

Igiene Dentale Orale: cos’è e chi se ne occupa!

L’igiene dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa del mantenimento dello stato di salute del cavo orale, quindi dei denti e della bocca.
All’interno del nostro studio questa mansione è svolta dall’igienista dentale, professionista specializzata in questa branca nello specifico e che, in supporto all’odontoiatra, si occupa di:

Prevenzione primaria della carie nei bambini.

Attraverso l’istruzione e la motivazione alle corrette manovre di igiene orale, la rimozione di agenti cariogeni associata alla fluoroprofilassi di denti decidui e permanenti e la sigillatura dei solchi dei molari.

Intercettazione.

Intercettazione di eventuali patologie intra e/o extraorali tramite l’analisi dei tessuti duri (denti) e molli (mucose, guance e labbra).

Igiene orale professionale.

Trattamento della malattia parodontale.

Una volta conosciuta come piorrea: è l’infiammazione dei tessuti che circondano il dente e lo mantengono stabile, (la gengiva,il cemento radicolare, il legamento parodontale e soprattutto l’osso), causata principalmente dalla presenza di batteri.

Terapia di mantenimento.

Terapia di mantenimento degli impianti dentali che così come i denti naturali necessitano di controlli periodici e costanti nel tempo al fine di mantenerne la salute a lungo termine.

Trattamento delle malattie perimplantari.

Nel caso in cui l’impianto vada incontro a contaminazione batterica dovuta a placca e tartaro, che causano l’infiammazione delle strutture di sostegno e ancoraggio dello stesso.

Terapia di mantenimento in pazienti ortodontici.

Per i pazienti che stanno affrontanto un percorso ortodontico le manovre di igiene orale domiciliari diventano naturalmente più complesse e che necessitano quindi di un supporto maggiore.

Vedi anche:  Dentista Voghera,  Ortodonzia Voghera